EMANUELA TERRAGNOLI - PITTURA
Emanuela Terragnoli è nata a Verona, dove risiede e lavora.
Ha ricevuto premi, riconoscimenti e consensi da pubblico e critica. Suoi dipinti si trovano in collezioni pubbliche e private.
Ha esposto in musei, gallerie, sedi istituzionali pubbliche e private, in Italia nelle città di Verona, Bolzano, Trento, Trieste, Treviso, Mantova, Cremona, Lodi, Bergamo, Brescia, Milano, Rimini, Velletri, Firenze, Pisa, Perugia, Olbia, Napoli, Bari, Foggia e all'estero ad Innsbruck, Pisino; Buje; Zurigo; Montevideo; Londra; Mosca; Miami; Boston.
Associazioni artistico-culturali:
ACCADEMIA D'ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO-APS (Presidente da Settembre 2013 ad Ottobre 2016 - Presidente onoraria dal Gennaio 2017 - Presidente effettiva dal Dicembre 2018 al 2021)
Società Belle Arti di Verona - SBAV
Hanno scritto di Emanuela Terragnoli:
Romeo Aracri - poeta, critico ed appassionato dìarte - Vibo Valentia (Catanzaro-Italia)
Carlo Caporal - pittore, giornalista - Verona
Carla Colombo - pittrice, poetessa, critica d'arte - Imbersago (Como)
Michele Lanzaro - poeta e pittore - Nola (Napoli)
Gianni Lollis - storico dell'arte, curatore, Presidente Società Belle Arti di Verona (motivazioni, premi vari)
Alessio Brugnoli - critico e curatore d'arte - Roma
Nicoletta Tamanini - critica e curatrice d'arte, giornalista - Trento (motivazioni premi Feste Vigiliane, Trento)
Vera Meneguzzo - critica e curatrice d'arte, giornalista - Verona
Sara Rassech - critica e curatrice d'arte - giornalista - Verona
Maria Teresa Ferrari - critica e curatrice d'arte, giornalista - Verona (motivazione premio Tavella)
Daniel Buso - critico e curatore d'arte - Treviso
Mirco Vanzo - critico d'arte, giornalista - Treviso
Alessandro Filippi - Presidente Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" (motivazioni premio Maria Santissima della Carità per la 9^ edizione Rassegna Arte Sacra, Polo Espositivo Juna Romani di Velletri (Roma) e motivazione premio "Novella Parigini" per dipinto "Avremo ancora pane" marzo 2017)
Michele Criscuoli - storico dell'arte, archeologo, critico e curatore d'arte - Foggia
Simone Fappanni - storico dell'arte, critico e curatore d'arte - Cremona
per critiche ed elenco completo esposizioni
"Ogni dipinto è un autoritratto con un titolo diverso perché qualsiasi cosa rappresenti è frutto delle idee, della creatività e della esperienza di vita dell’autore.
Il mio percorso artistico è una sorta di viaggio in autonomia verso una ipotetica meta che si rinnova in continuazione; è costante ricerca e conseguente evoluzione. Un percorso nutrito dello studio dei maestri del passato e arricchito dal confronto e le frequentazioni artistiche del presente, da sempre guidato esclusivamente dalla passione e dall'estro del momento, una azione quotidiana divenuta necessaria come il respiro.
Amo la natura che è la mia più grande ispiratrice ed è il paesaggio il soggetto principe dei miei dipinti. Attraverso di esso trovo spunti di riflessione, di comunicazione, di denuncia, di confronto, in svariatissimi ambiti che spaziano dalla creazione, ai valori, alle problematiche ambientali, alla filosofia, alla vita.
Dal 2010 uso la tecnica della spatola con la quale mi sono sentita fin da subito in perfetta sintonia, come fosse il collegamento più immediato e più incisivo tra le mie idee e la tela.
Una tecnica che mi permette di conferire matericità ai dipinti e di giocare con i colori, che amo declinare in mille tonalità dal timbro forte, perché il colore è vita, stemperata in armoniosi contrasti.”
Emanuela Terragnoli